Cos’è il phishing?

Cos’è il “phishing”? Il phishing è una tecnica divenuta molto popolare recentemente. Si parla di phishing quando un hacker o il ladro invia un’email spacciandosi per un’azienda legittima, con la quale potreste legittimamente concludere affari. Le più popolari sono eBay, Pay Pal e le banche. In questa mail vi verrà spiegato qualcosa che vi spingerà ad aggiornare il vostro account o aggiornare le vostre informazioni; inoltre, generalmente, vi chiederà di fare clic su un link. Facendo ciò, sarete indirizzati ad una pagina esattamente uguale a quella del mittente della vostra mail e vi chiederà d’inserire alcune informazioni sensibili, login, numero dell’account, password ecc… L’unico problema è che non sarà la banca, non sarà il servizio, non sarà l’organizzazione che finge d’essere, vorrà semplicemente carpirvi queste informazioni.

Questa è una delle mie prime traduzioni inglese-italiano (tratta dal sito videojug.com … ), relative alla sicurezza informatica, che periodicamente inserirò in questo blog.

Esprime solo alcune nozioni elementari riguardo al problema del phishing (problema ben più ampio e complesso…); ma la mia idea è quella di creare (tramite i video di videojug.com, sempre semplici e chiari…) una sorta di glossario video dei concetti più usati ed allo stesso tempo più complessi del web e dell’informatica

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *