Attenzione all’applicazione per Facebook “Error Check System”

Questa è la mia prima traduzione del blog di Graham Cluley.

Graham Cluley è un programmatore britannico e ‘Senior Technology Consultant’ per Sophos, uno sviluppatore e fornitore di software  e hardware per la sicurezza, anti-virus, anti-spyware, anti-spam e sistemi di controllo degli accessi (NAC) per desktop, server, sistemi email ed altri gateway di rete.

Mille grazie a Graham per la sua gentilezza e disponibilità.

Ecco la traduzione:

Alcuni utenti di Facebook, questo fine settimana, sono stati bombardati con falsi avvisi di amici, che sostenevano di aver avuto problemi di visualizzazione del loro profilo. Il motivo? Un’applicazione  canaglia per Facebook chiamata “Error Check System”, che inviava messaggi di notifica fuorvianti.

Il tipico avvertimento è il seguente:

[Name]ha rilevato alcuni errori durante la verifica del tuo profilo. Visualizza i messaggi d'errore

Naturalmente non vi era nulla di veramente sbagliato con il profilo del destinatario e le notifiche fuorvianti  sono state un tentativo da parte di un applicazione di terze parti per Facebook, di reclutare un maggior numero di utenti; e – potenzialmente – rubare informazioni personali da profili.

Dico potenzialmente rubare informazioni personali, perché,  al momento, non abbiamo avuto alcuna prova che questo fosse ciò che gli sviluppatori di questa applicazione, stessero cercando di fare. Piuttosto un subdolo metodo “virale” per diffondere la loro applicazione sfruttando il sistema di worming di Facebook.

Naturalmente, “Error Check System” non è l’unica applicazione Facebook che cerchi ed aumenti la propria popolarità, tramite l’invio di messaggi ad amici e famiglia; ma è particolarmente subdola nel presentarsi come messaggio di errore  che riguardi il profilo del destinatario.

Si tratta di un’ importante promemoria per tutti gli utenti Facebook, che devono adottare particolare cautela verso tutte le applicazioni di terze parti che installano sul proprio profilo. Inoltre tutti dovrebbero ricordare che Facebook non approva le applicazioni prima che vengan messe liberamente a disposizione sul proprio sito.  Si sta realmente mettendo la propria fiducia nelle mani di un completo estraneo, quando si aggiunge l’ennesima applicazione al vostro profilo di Facebook.

Facebook application small print

Come rimuovere Error Check System dal vostro profilo di Facebook

Se avete erroneamente installato l’applicazione “Error Check System” di Facebook, ecco come è possibile rimuoverla:

1. Fare clic su “Applicazioni”.
2. Quindi, fare clic su “Modifica” in alto, a destra del pannello Applicazioni.
3. Individuare “Error Check System”, quindi fare clic sulla “x” accanto a rimuovere l’applicazione.
4. Verrà visualizzata una finestra di conferma di questa azione. Seleziona “Rimuovi” per rimuovere completamente l’applicazione.

Per avere maggiori informazioni sull’applicazione “Error Check System” di Facebook , leggete il blog di Josh Lim, inoltre sono nati molti  gruppi sul sito di social networking per avvertire della minaccia.

Importante aggiornamento: Leggete the sting in Error Check System’s tail prima di cercare maggiori informazioni su Internet.

Written by admin

2 Comments

LuViWeb.it

Grazie per la segnalazione Leonardo 🙂
Pare che stia circolando anche un’altra applicazione sospetta su FB, si chiama Facebook closing down. Dai uno sguardo qui
Ciao
LuViWeb.it

Matteo Stagi - Web Architect

Le applicazioni Facebook sono una minaccia per la privacy?…

I miei timori riguardanti le applicazioni di Facebook espresse nel post Dall’Auditel a Facebook passando per Google trovano la conferma nella notizia pubblicata recentemente che ben due applicazioni chiamate The Error Check System e Facebook closing …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *