La RAF perde dati sensibili: paura del ricatto

logo RAF

Alcune informazioni estremamente personali in merito ad alti ufficiali della Royal Air Force (RAF) – compresi dettagli di vicende extraconiugali, debiti, abuso di droga e la frequentazione di prostitute – si sospetta siano tra i dati persi da una base di Innsworth, nel Gloucestershire.

Quando ho segnalato che alcune unità USB erano state rubate lo scorso settembre, mi è stato suggerito che le informazioni rubate fossero nomi, numeri di matricola, indirizzi e date di nascita.

Ora sembra che i dati rubati abbiano una natura decisamente più sensibile.

Perché la RAF possiede tali informazioni? Perché prima che il personale abbia accesso a informazioni estremamente sensibili, è sottoposto ad estenuanti procedure di controllo: per vedere se hanno scheletri
nell’armadio, che altri possano usare per compiere ricatti.

Un ex funzionario della RAF, dopo aver scoperto la nota e, a quanto si dice, essersi preoccupato della perdita dei suoi dati, ha detto alla BBC , “Mi fecero domande come: C’è qualcosa di strano nella tua vita sessuale? Avete avuto relazioni extraconiugali? Frequentato prostitute? Questo genere di cose. Se queste informazioni dovessero cadere nelle mani sbagliate, potrebbe render le persone come un libro aperto “.

Un’ e-mail interna di un anonimo Wing Commander, vista sui media, afferma che la perdita di dati “fornisce eccellente materiale per i servizi di intelligence esteri, giornalisti investigativi e ricattatori”.

Il fatto che la RAF non abbia rivelato che i dati vagliati fossero stati persi, ha portato alcuni a supporre che si fosse verificato un insabbiamento, per evitare imbarazzo da parte dell’arma. Da parte sua, la RAF, tiene a sottolineare che non c’è alcuna indicazione che i dati siano caduti in mani ostili.

Ovviamente, questa sarebbe potuta essere semplicemente una storia, se la RAF avesse compiuto il ragionevole passo, in primo luogo, di garantire che queste informazioni fossero state correttamente cifrate; rendendo così la perdita del drive utile ai potenziali ricattatori come un manubrio su una tavola da surf.

Fonte : Fear of blackmail after RAF loses sensitive personal data

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *