
Uno degli interventi più interessanti ai quali ho assistito finora nel corso della Conferenza Virus Bulletin 2009, quest’anno, è stato quello di Dmitry Samosseiko; in merito alla russa “Partnerka”. Partnerka è la complessa rete di affiliati che trae profitto da spam e malware. Si comporta come un sistema di marketing multi-livello, se avete mai ricevuto un’e-mail che punta ad un sito web di “Canadian Pharmacy”, avete incontrato Partnerka.
Vedremo i risultati delle indagini di Dmitry in maggior dettaglio in altra sede, ma una cosa che ho notato durante il suo discorso, è che esiste una parte di Partnerka (è stato Dmitry a chiamare il codec “partnerka”), dedita alla vendita e promozione di software Mac falso, progettato per compromettere il vostro computer.

Ad esempio, il sito web nella foto sopra (che non è più on-line – almeno non lo è, al momento ) ha offerto, recentemente, 0,43 dollari ai suoi affiliati; ogni volta che fossero riusciti ad installare malware sui computer degli utenti Apple Macintosh. Inoltre per aiutare i loro affiliati, offrivano malware mascherato da falso lettore video.
La dimostrazione crescente di criminali finanziariamente motivati, che controllano sia il mercato Apple Mac che Windows, non è una buona notizia. Tanto più che molti utenti Mac, attualmente non usano una protezione anti-malware.
Fonte: Earn 43 cents every time you infect a Mac
Tags: malware Apple, Partnerka, software Mac falso