Avviso virus Farm Town: Malvertising al lavoro?

Il post seguente è stato tradotto, previa autorizzazione, da Graham Cluley’s blog

Farm Town
I giocatori di Farm Town devono stare in guardia da alcune inserzioni dannose che, mostrando falsi avvisi di sicurezza, tentano d’ingannare gli ignari utenti allo scopo d’installare codice dannoso, o consegnare i dati delle carte di credito.

SlashKey, gli sviluppatori del gioco, con oltre 9,6 milioni di utenti mensili attivi su Facebook hanno pubblicato un avviso sul proprio forum, consigliando ai giocatori di diffidare di avvisi che compaiono improvvisamente e avvertono che il computer è infetto:

Se improvvisamente appare un avviso che il computer è stato infettato da un virus, DOVETE eseguire la scansione ora, NON FATE CLIC SUL LINK, CHIUDETE IMMEDIATAMENTE LA FINESTRA . Fate una scansione completa con il programma antivirus per garantire che tutte le parti di questo malware siano state identificate e messe in quarantena.

Se fate una ricerca su molti di questi programmi spyware, troverete anche una miriade di siti che si vantano d'essere gli unici in grado di liberarsi di questi programmi. Non è vero e personalmente vi esorto a usare molta cautela, perché alcune di queste cosiddette cure meraviglia non sono altro che scam, come il malware che si sta tentando di rimuovere.

Centinaia di giocatori di Farm Town hanno risposto sul forum dicendo di essere dalla parte di chi ha subito l’attacco. Ma la principale preoccupazione è che molti utenti potrebbero non aver notato l’avviso, avrebbero potuto essere ingannati dai falsi avvisi antivirus e aver infettato i propri computer, o aver consegnato dati personali.

Avviso virus Farm Town

Sembra che il problema sia legato alla pubblicità di terze parti che Farm Town visualizza sotto la finestra di gioco. Con ogni probabilità gli hacker sono riusciti a contaminare alcune delle inserzioni dirette a Farm Town dal fornitore di pubblicità esterno.

Tale pubblicità dannosa (nota anche come malvertising ) è stato il vettore di altre infezioni in passato, compresi gli attacchi contro i lettori del New York Times e Gizmodo .

Ciò che rende questo attacco tanto più grave, naturalmente, è il gran numero di persone che giocano regolarmente a Farm Town e che, con tutta probabilità, potrebbero non essere tech-savvy come il tipico lettore di Gizmodo e quindi più vulnerabili a cadere vittime degli scam compiuti dagli hacker. Piuttosto che Slashkey chieda semplicemente ai lettori di segnalare le inserzioni sospette, potrebbe essere opportuno per l’azienda disabilitare gli annunci di terze parti presenti accanto a Farm Town, fino a quando il problema verrà risolto.

Potrebbe non essere colpa di Farm Town se una rete di inserzioni di terze parti utilizza ad dannosi, ma fare poco sicuramente mostra un disprezzo incurante della sicurezza dei propri giocatori.

Finché i creatori di Farm Town risolveranno il problema delle inserzioni dannose, il mio consiglio ai suoi tifosi è di smettere di giocare e assicurarsi che il computer sia adeguatamente protetto con software aggiornato. Se sentite di dover giocare a Farm Town, può essere saggio disabilitare nel proprio browser le inserzioni (ad esempio, utilizzando un estensione come Adblock Plus su Firefox).

A proposito, se siete su Facebook e volete essere informati sulle ultime notizie in merito alla sicurezza, diventate Fan di Sophos .

Fonte: Farm Town virus warning: Malvertising at work?


Posted in Naked Security, Senza categoria, Traduzioni inglese-italiano and tagged , by with no comments yet.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>