L’attacco video “Distracting Beach Babes” colpisce gli utenti Facebook

Il post seguente è stato tradotto, previa autorizzazione, di Graham Cluley’s blog

schermata di login Facebook
Migliaia di utenti Facebook stanno segnalando di esser stati colpiti da un attacco malware che utilizza un video con giovani donne in bikini su una spiaggia.

I messaggi vengono pubblicati sulla bacheca dei membri di Facebook, con un thumbnail del fondoschiena di una giovane donna in bikini.

I messaggi sono i seguenti:

<name>, this is hilarious! lol :P :P :P Distracting Beach Babes [HQ] Length: 5:32

Lo scam di “Distracting Beach Babes” sembra essere l’ultima incarnazione del maggiormente noto “Sexiest Video Ever”, attacco compiuto via Facebook lo scorso fine settimana e che, grazie all’installazione di adware sul computer della vittima, permetteva agli hacker di guadagnare bene.

Non dovreste avere dubbi su quanto sia efficace un metodo del genere. Molti utenti Facebook sono fin troppo abituati a ricevere video lascivi e link divertenti dagli amici e a far clic su di essi senza riflettere. Purtroppo questo potrebbe scatenare un bombardamento di messaggi dannosi verso i propri contatti del social networking. Vorreste davvero che un blitz del genere venisse scatenato a vostro nome?

Fortunatamente, alcuni utenti di Facebook utilizzano questo media per segnalare la minaccia:

Avviso dell'attacco video Distracting beach babes

Se siete stati colpiti, dovreste eliminare il messaggio incriminato dalla vostra pagina, controllare il computer con un antivirus aggiornato, cambiare le password e rivedere le impostazioni delle applicazioni di Facebook.

Inoltre, imparate una lezione importante: non siate così veloci a fare clic su link non richiesti, o ad approvare applicazioni sconosciute per il futuro.

Ma cosa ancora più importante, dite ai vostri amici di fare lo stesso.

Sto cominciando a chiedermi se i cibercriminali lancino deliberatamente queste campagne nei fine settimana, forse credono che i ricercatori nell’ambito degli antivirus e lo stesso team di sicurezza Facebook stiano sonnecchiando?

Se siete utenti regolari di Facebook, perché non iscrivervi alla fan page di Sophos su Facebook ?

Faremo del nostro meglio per garantire che siate costantemente aggiornati con le ultime notizie sulla sicurezza.

Fonte: Distracting Beach Babes video attack hits Facebook users


Posted in Naked Security, Traduzioni inglese-italiano and tagged , by with no comments yet.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>