Lo scam del video sull’uccisione di Osama si diffonde su Facebook

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Naked Security

Gli utenti di Facebook sono stati indotti a fare clic su link che si presume siano un video dell’uccisione di Osama Bin Laden, in realtà è solo l’ultima di una serie di scam che sfruttano le ultime notizie sulla morte del leader di Al Qaeda.

I messaggi che appaiono sono i seguenti:

il video dell'uccisione di Osama

Guarda il video dell'uccisione di Osama
Osama morto - svelato il video censurato
on.fb.me

Osama è morto, guarda il video esclusivo della CNN, censurato dall'amministrazione Obama a causa del livello di violenza; un must, da vedere. Svelato da Wikileaks

Il clic sul link, però, non vi mostrerà filmati sensazionali dei Navy Seal statunitensi che attaccano il compound di Osama Bin Laden in Pakistan.

Al contrario, vi verrà detto di effettuare un sondaggio online.

Scam del video dell'uccisione di Osama

Questo dovrebbe essere sufficiente per far suonare un campanello d’allarme, visto che gli scam tramite sondaggi sono un problema permanente su Facebook, che consente agli scammer di guadagnare ogni volta che un utente viene convinto a completare un sondaggio.

La cosa più interessante di questo scam è indurre a tagliare-e-incollare una riga di codice JavaScript nella barra degli indirizzi del vostro browser web.

Ma, naturalmente, non ve ne renderete conto. Per quanto ne sappiate, state soltanto seguendo una sequenza di istruzioni e premendo alcuni tasti prima di vedere il video.

Scam del video dell'uccisione di Osama

Ma ogni volta che incollate uno script nella barra degli indirizzi del browser, in realtà state eseguendo codice scritto dagli scammer senza nessuna protezione.

Script

Prima di rendervene conto, starete condividendo la notizia del “video dell’uccisione di Osama” con tutti i vostri amici di Facebook e lo scam si diffonderà viralmente.

Penso che non vogliate rendere la vita così facile agli scammer ed eseguire script sul vostro browser. Quindi fate in modo di non cadere in scam simili.

State molto attenti a non farvi ingannare da scam legati alla morte di Osama Bin Laden, non solo su Facebook ma anche altrove su Internet. Una notizia così importante sembra sempre attirare l’interesse di truffatori e autori di malware.

Se volete tenervi aggiornati sugli ultimi scam e siete iscritti a Facebook, non dimenticate di
iscrivervi alla pagina Facebook di Sophos
, per essere sempre informati sulle ultime notizie per quanto riguarda la sicurezza.

Fonte: Osama Shoot down video scam spreads on Facebook


Posted in Naked Security, Traduzioni inglese-italiano and tagged , by with 1 comment.

Comments

  • Beh, però bisogna essere o troppo stupidi o troppo curiosi per seguire una procedura così macchinosa! In fondo chi frequenta Facebook, dopo un po’ di tempo, acquisisce skills medio – alte che non dovrebbero permettergli di incorrere in simili tranelli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>