Attenzione! Il tasto “Non mi piace” di Facebook si diffonde velocemente ma è un falso

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Naked Security

Non siate troppo veloci nel fare clic sui link che affermano di voler “Attivare il tasto “Non mi piace” ” su Facebook, visto che la rapida diffusione di questo scam, questo fine settimana, ha causato problemi agli utenti del social networking.

I messaggi che affermano di offrire il contrario del tasto “Mi piace” sono stati pubblicati su molte bacheche degli utenti di Facebook:

Tasto Non mi piace su Facebook

Facebook ora ha il tasto "Non mi piace"! Fate clic su "Attiva tasto "Non mi piace" " per attivare la nuova funzionalità!

Come nello scam precedente "Previeni lo spam/Verifica il mio account" , gli scammer sono riusciti a superare la sicurezza di Facebook per sostituire l'opzione standard "Condividi" con il link "Abilita il tasto "Non mi piace" ".

Il fatto che il link "Abilita il tasto "Non mi piace" " non appaia nella parte principale del messaggio, ma più in basso accanto a "Mi piace" e "Commenta", rischia di trarre in inganno alcuni utenti e portarli a credere che sia vero.

Fare clic sul link, però, non solo inoltrerà il falso ​​messaggio del cosidetto "Tasto "Non mi piace" di Fakebook " a tutti gli amici online tramite il posting sul tuo profilo; ma eseguirà anche Javascript offuscato sul tuo computer.

Il danno potenziale dovrebbe essere ovvio.

Come abbiamo spiegato in precedenza, non c'è nessun tasto ufficiale di Facebook e probabilmente mai ci sarà. Ma rimane qualcosa che molti utenti di Facebook desiderano e così gli scammer spesso hanno usato l'offerta di un "tasto "non mi piace" " come esca per gli incauti.

Ecco un altro esempio che si sta diffondendo con l'intento di far incollare JavaScript nella barra degli indirizzi del browser, solo per condurre ad uno scam con sondaggio:

L'offerta del tasto Non Mi Piace vi porta a effettuare il posting di script nella barra degli indirizzi del browser

Se usate Facebook e volete saperne di più su spam, malware, scam e altre minacce, dovreste iscrivervi alla pagina Facebook di Sophos , dove c'è una florida comunità di oltre 80.000 persone.

Fonte: Facebook Dislike button spreads fast, but is a fake - watch out!


Posted in Naked Security, Traduzioni inglese-italiano and tagged by with no comments yet.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>