Tag RFID per proteggere gli asciugamani degli hotel

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Schneier on Security

Il furto di asciugamani degli hotel non è un grosso problema nel sistema dei problemi mondiali ma può rivelarsi costoso.
Certo, ci sono divieti morali che impediscono alla maggior parte delle persone di rubare. Molti hotel mettono il proprio nome o logo sugli asciugamani. Il che funziona in quanto sistema di sicurezza societario reputazionale: alla maggior parte delle persone non piacerebbe che i loro amici esponessero gli asciugamani degli hotel, ovviamente rubati, nei loro bagni.

A volte, però, si ottiene l’effetto opposto: trasformare gli asciugamani e altri oggetti in souvenir dell’hotel e quindi renderli ancor più appetibili . È contro la legge rubare asciugamani, naturalmente, ma ad eccezione dei furti su larga scala, il reato non sarà perseguito penalmente. (Diversamente accade nei paesi del terzo mondo: nel 2010, qualcuno è stato condannato a tre mesi di carcere per aver rubato due asciugamani da un hotel nigeriano.) Il risultato è che vengono rubati più asciugamani di quanto gli hotel vogliano. E per hotel resort costosi, sono costosi da sostituire.

L’unica cosa che rimane agli hotel è arrangiarsi. Un metodo sempre più comune è quello di far pagare asciugamani e altri oggetti – in particolare gli accappatoi – e scaricarli sull’ospite nel caso dovessero sparire dalle camere. Questo potrebbe funzionare ma è molto più facile per l’hotel perdere traccia del numero esatto di asciugamani che l’ospite ha nella stanza, soprattutto se ce ne sono pile disponibili in piscina.

Un sistema più recente, non ancora così diffuso, è quello di integrare chip RFID lavabili negli asciugamani e tracciarli. L’unico punto dati che abbia è un anonimo hotel nelle Hawaii, che sostiene di aver ridotto il furto di asciugamani da 4.000 a 750 al mese, con un risparmio di $16.000 sui costi di sostituzione mensili.

Considerando che i tag RFID sono relativamente poco costosi e non si consumano troppo velocemente, credo sia un valido compromesso per la sicurezza.

Fonte: RFID Tags Protecting Hotel Towels

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *