Disponibile CAINE 2.5 SUPERNOVA

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di DFI News

CAINE (Computer Aided Investigative Environment) è uno strumento open source che offre un ambiente completo per la forensic, organizzato per integrare strumenti software già esistenti come moduli software e per fornire un’interfaccia grafica facile da comprendere.

Gli obiettivi principali di progettazione di CAINE sono i seguenti:

  • un ambiente interoperabile che supporti l’investigatore digitale durante le quattro fasi dell’indagine digitale
  • un’interfaccia grafica facile da comprendere per l’utente
  • una compilazione semi-automatica della reportistica finale

CAINE include script attivati all’interno del browser Web Nautilus, progettato per semplificare l’analisi dei file allocati. Attualmente gli script possono gestire molti database, cronologie internet, registri di Windows, file eliminati ed estrarre dati EXIF ​​in file di testo per una semplice analisi. Lo strumento “Quick View” automatizza questo processo, grazie all’identificazione del tipo di file e del rendering tramite uno strumento appropriato.

Gli script “live preview” di Nautilus, inoltre, permettono anche di accedere facilmente alle funzioni amministrative: come rendere scrivibile un dispositivo collegato, passare alla shell, o aprire una finestra di Nautilus con privilegi di amministratore. Lo script “Save as evidence” scriverà il(i) file selezionato(i) in una cartella “Evidence” sul desktop e creerà un report testuale relativo al file, contenente i metadati del file e un commento dell’investigatore, se lo si desidera.

Uno script unico, “Identify iPod Owner”, è incluso nel set degli strumenti. Questo script rileverà un dispositivo iPod collegato e montato, visualizzerà i metadati relativi al dispositivo (nome utente attuale, numero seriale del dispositivo, ecc…).
L’investigatore ha la possibilità di analizzare i file multimediali allocati e lo spazio non allocato, per cercare informazioni relative agli utenti iTunes presenti nei file multimediali acquistati presso l’Apple iTunes store, ad esempio, il vero nome e l’indirizzo e-mail.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.caine-live.net/index.html

Fonte: CAINE 2.5 SUPERNOVA Available

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *