Il Gioco ‘Watch Dogs’ piratato crea una Botnet per il mining di Bitcoin

Il post seguente è stato tradotto grazie all’esplicita autorizzazione di Darknet

Idea decisamente intelligente. Abbiamo scritto di Yahoo! che diffondeva malware per il mining di Bitcoin a gennaio, ma, da allora, non abbiamo più visto attività del genere.

Botnet per il mining di Bitcoin di Watch Dogs

Ma questa, quest’audience, vittima dell’attacco, è decisamente migliore: giocatori con GPU estremamente potenti! Tanto più che questo è uno dei giochi ‘di prossima generazione’ più inflazionati del 2014 (sì, sono in trepidante attesa per la mia PS4). Ma piratare Watch Dogs tramite un torrent del popolare gruppo warez SkidRow, potrebbe rendervi parte di una botnet per il mining di Bitcoin!

Decine di migliaia di giocatori pirati sono stati schiavizzati in una botnet Bitcoin dopo aver scaricato una copia piratata del popolare gioco Watch Dogs. Un torrent del titolo infetto, presumibilmente privato della sua protezione contro la copia, ha avuto quasi 40.000 utenti attivi (seeders e leachers) ed è stato scaricato altre 18.440 volte, il 23 maggio, da un solo sito.

I pirati hanno riferito sui forum di Internet che il pacchetto Torrent, nascosto dal popolare marchio SkidRow, aveva silenziosamente installato un miner Bitcoin insieme a una copia funzionante del gioco.

Il miner Windows girava grazie a due eseguibili installati nella cartella AppData\Roaming\OaPja e avrebbe notevolmente rallentato le macchine con prestazioni inferiori, sottraendo fino a un quarto della potenza della CPU.

ll torrent incriminato, per la maggior parte, è stato rimosso. Un’analisi deve ancora essere compiuta per determinare la posizione, o le identità degli ideatori dell’attacco.

Sembra essere un torrent estremamente popolare, quindi l’infezione potrebbe facilmente raggiungere decine di migliaia di giocatori pirata, che successivamente si trasformerebbe in una botnet per il mining di Bitcoin con decine di migliaia di utenti (un affare piuttosto redditizio, anche con l’attuale difficoltà del mining di Bitcoin).

È anche un po’ ironico che lo slogan del gioco sia “Tutto è connesso”, quindi se si pirata, ognuno è collegato..alla Botnet. E naturalmente il fatto che sia un gioco sull”hacking’, anche se non l’ho ancora giocato e le recensioni delle parti relative all’hacking non siano delle migliori.

I giocatori erano gli obiettivi scelti per i criminali del mining di Bitcoin, perché spesso usano graphical processing units (GPUs) di fascia alta e fuggono piattaforme anti-virus drena-risorse.

“Se vi capita di scaricare giochi contraffatti via Torrent, o altri servizi di condivisione P2P, è probabile che possiate diventare vittima di [un] redditizio trojan in bundle con un autentico GPU miner”, ha detto il chief strategist di BitDefender Catalin Cosoi, in merito a un passato miner Bitcoin che predeva di mira i giocatori.

“Consigliamo d’iniziare a controllare il sistema alla ricerca di segni d’infezione, soprattutto se state costantemente perdendo fotogrammi al secondo.”

Utilizzare disperse risorse di calcolo rubate è stato uno dei pochi modi con i quali gli scommettitori avrebbero potuto ottenere una liquidità decente, macinando i sempre più difficili algoritmi matematici necessari per guadagnare Bitcoin.

I criminali, negli ultimi anni, hanno introdotto con l’inganno miner Bitcoin dal calcolo intensivo per compiere una serie di attacchi orientati sia a GPU di fascia alta che a videoregistratori digitali risibilmente lenti.

Avrebbero potuto effettuare il mining di qualcos’altro: monete basate su Scrypt come Litecoin, o forse persino di X11, se l’avessero fatto, gli utenti, probabilmente, non avrebbero nemmeno notato eventuali framedrop, o le ventole delle loro GPU che giravano alla massima velocità.

Sono sinceramente sorpreso di non vedere più botnet basate sul mining di cryptocurrency, credo soltanto che non sia ancora convenzionale. E, al giorno d’oggi, hai bisogno di una buona esca per convincere così tante persone a installare malware (e superare il loro software anti-virus).

Altro motivo per cui i giocatori diventano un buon obiettivo in quanto, spesso, non usano nemmeno software AV, o lo disattivano per il massimo delle prestazioni.

Fonte: The Register

Fonte: Pirated ‘Watch Dogs’ Game Made A Bitcoin Mining Botnet

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *