Spam russo che tratta di spam, sembra una lettera anonima

Come chiunque sia stato in rete negli ultimi vent’anni o più, anch’io ho avuto parecchi indirizzi e-mail durante questo periodo di tempo.
Uno di questi, che uso raramente, è dedicato ad un sito web che ho creato più di 15 anni fa e non ho aggiornato quasi mai; e che accumula un sacco di spam in lingua russa. In effetti, riceve più spam in russo che in qualsiasi altra lingua.
Non che mi interessi particolarmente e non mi son nemmeno mai preso la briga di mettere filtri anti-spam per quel motivo. Dopo tutto, nel mio lavoro è interessante veder arrivare lo spam. 🙂

Ecco un esempio di spam in lingua russa che ho ricevuto ieri sera in quell’account e-mail:

spam russo sembra una lettera anonima

Come potete vedere, gli spammer hanno creato l’equivalente elettronico di una lettera anonima tradizionale. Non possono certo avere tagliato ogni lettera della loro richiesta di riscatto da un giornale, ma ne hanno riprodotto l’equivalente elettronico. Inoltre utilizzano un’immagine e non testo nell’indirizzo email, nel tentativo di aggirare i filtri anti-spam più rudimentali.
Ho chiesto a Dmitry, nei nostri laboratori, di tradurre il messaggio per me e mi ha detto che si tratta di spam che tratta di spam!

Il messaggio è il seguente:

"Abbiamo accesso ai tuoi potenziali clienti. Se volete mettervi in contatto con loro, utilizzate i nostri servizi di bulk mail. Tel: ...."

Uno spam in lingua russa che offre servizi di bulk mail, non è così insolito, in realtà. Molti messaggi promuovono servizi russi per l’invio di spam e chiaramente c’è la sensazione che, per alcune aziende, questo sia un modo accettabile per promuovere i propri prodotti e servizi.
Inoltre, a differenza di molto spam presente nel resto del mondo, non è insolito per lo spam in lingua russa contenere numeri di telefono piuttosto che un indirizzo web.
Presentare il servizio utilizzando i metodi tradizionali di un rapitore, però, mi fa sospettare. Voglio dire, quale società prenderebbe sul serio una richiesta del genere? Vorresti davvero fare loschi affari con tipi del genere?

Fonte: Russian spam about spam looks like a ransom note

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.