Il post seguente è stato tradotto, previa autorizzazione, da Graham Cluley’s blog
Mi pare il momento di ricordare a tutti che il malware non è qualcosa che si scarica soltanto da internet, in allegato ad un’e-mail, o in agguato su un CD. Ogni volta che si collega un dispositivo di memoria al computer, ci si sta esponendo, potenzialmente, a qualsiasi codice dannoso che potrebbe risiedere sull’unità.
Quindi bisogna essere consapevoli che tutti i tipi di oggetti possono contenere malware e potrebbero trasmetterlo al vostro computer portatile o desktop, se usati come allegati. Non importa se si tratta di un iPod , un BlackBerry , un navigatore satellitare , o una cornice fotografica digitale .
Se può memorizzare dati, può memorizzare anche malware.
L’ultimo allarme proviene dall’US-CERT, il quale comunica che il software fornito con il caricabatterie Energizer DUO USB NiMH, è stato infettato da un Trojan backdoor in grado di infettare i PC Windows.
Sophos rileva il cavallo di Troia come Troj / Bckdr-RBF .
Non è ancora noto come il software, progettato per visualizzare il livello di carica della batteria, sia stato contagiato. È chiaro, tuttavia, che una procedura più severa in merito ai controlli di qualità, avrebbe potuto salvare i computer dei consumatori e rossori ad Energizer.
Per maggiori informazioni leggete l’ advisory dell’ US -CERT .
Aggiornamento: Sembra che ci sia una certa confusione in merito al fatto che il caricabatterie Energizer DUO USB NiMH, venga fornito con software infetti, o se sia stato messo a disposizione da Energizer separatamente.
Il lettore del Clu-blog Kurt Wismer ( che sa una cosa o due sui malware ), dice di avere uno di questi caricabatterie Energizer e non è stato venduto con software infetto da malware .
In ogni caso, fate attenzione !
Fonte: Bad Bunny! Energizer USB battery charger blamed for backdoor
Lascia un commento