La webcam anti-sbirciata protegge la vostra privacy

Il post seguente è stato tradotto, previa autorizzazione, da Graham Cluley’s blog

Peeping webcam

Ho già parlato del problema dei pervertiti e dei cyberstalker che usano il malware per controllare le webcam delle proprie vittime e spiare segretamente le persone nelle proprie camere da letto.

In più occasioni gli hacker hanno sfruttato la tecnologia per ricattare giovani donne che posavano nude, minacciando d’inviare altre foto compromettenti ai loro amici online.

La maggior parte del software dannoso è progettato per rubare l’identità dell’utente, le password, i dati bancari; ma è altrettanto facile programmare un cavallo di Troia/spyware che prenda il controllo della webcam.

Ecco perché ero interessato a vedere questa nuova webcam usb di Gsou.

La maggior parte delle webcam visualizza una luce quando è accesa. Questa invece, dalle sembianze di un simpatico robot umanoide, alza le braccia per coprire il suo “occhio” quando è spenta! Sarebbe piuttosto difficile non accorgersi che un hacker, da remoto, ha attivato la webcam se le sue braccia improvvisamente si sono abbassate.

Secondo i costruttori cinesi, i movimenti automatici verso il basso o l’alto per segnalare l’attivazione o disattivazione della webcam, possono anche essere eseguiti manualmente.

Tutto questo non solo è molto carino ma posso immaginare che possa anche offrire un livello supplementare di privacy nella vita privata delle persone su Internet.

Naturalmente assicurarsi che la webcam non possa spiare, è solo un modo per difendersi. Si dovrebbe anche mantenere il computer protetto dalle minacce più recenti con software anti-malware, patch di sicurezza e firewall. E se non ci si può permettere un simpatico robot che automaticamente copre il suo obiettivo quando si desidera privacy, magari un cerotto sulla webcam potrebbe svolgere lo stesso lavoro altrettanto bene?

Hmm .. considerando le news recenti , dove il malware potrebbe essere integrato all’interno della tecnologia cinese, mi chiedo se l’India acquisterà una di queste webcam? 😉

Chapeau a Wing Fei Chia per averlo segnalato per primo

Fonte: Anti-peeping webcam protects your privacy

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.