Happy bitchday da Facebook

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Graham Cluley’s blog

Ieri il mio collega Pablo Teijeira, nel nostro ufficio di Madrid, si è autenticato su Facebook come al solito e si è trovato di fronte un messaggio piuttosto insolito, invece del consueto reminder su chi festeggi il compleanno oggi:

Il messaggio di buon compleanno di Facebook è lost in translation

Invece di “Hoy es Cumple de” (“Oggi è il compleanno di”), la versione in lingua spagnola di Facebook diceva “f *ttetevi puttane”. Affascinante.

Pablo m’ha scritto due righe chiedendomi se Facebook fosse stato violato, o se ci fosse qualche altra sinistra spiegazione.

Beh, la buona notizia è che non era malware e che sembra sia stato fatto più come scherzo che con intento doloso.

Facebook si è affidato a volontari per tradurre il sito e se un numero sufficiente di persone votano per una traduzione non corretta, questa può automaticamente sostituire la traduzione legittima.

Va bene sfruttare la potenza della rete per tradurre il vostro sito web, ma forse Facebook dovrebbe fare alcuni controlli prima che il sistema venga ingannato in futuro, forse con intenti più dannosi.

Approposito, anche la versione turca della traduzione di Facebook è stata ingannata in modo simile cambiando i messaggi come questo:

Il vostro messaggio non ha potuto essere inviato perché l'utente non è in linea

con

Il vostro messaggio non ha potuto essere inviato a causa del tuo pene piccolo

PS. Se sei un lettore spagnolo, potrebbe interessarti leggere blog di Pablo Teijeira , o seguirlo su Twitter per il fix di sicurezza in lingua spagnola.

Fonte: Happy bitchday from Facebook

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.