Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Graham Cluley’s blog
Una volta tratti in inganno dai bad guy tramite l’installazione di un’applicazione rogue nel vostro account Facebook, non stupitevi se lo faranno ancora per diffondere ulteriormente i loro scam.
L’account che segue ha improvvisamente iniziato a pubblicizzare una pagina di scam, nonostante i suoi utenti non abbiano effettuato l’accesso per qualche tempo. In altre parole, non erano mai stati vittime di social engineering o clickjacking, prima di postare ciò che segue:
Il messaggio SCIOCCANTE nascosto nel logo Coca-Cola !
Non posso CREDERCI
Rivelato
Altre versioni infondono al cosiddetto messaggio nascosto un tocco infernale:
SCIOCCANTE MESSAGGIO SATANICO nel logo Coca Cola
Se dovessi vedere uno dei tuoi amici di Facebook postare un messaggio come questo e farai clic sul link, cadrai tu stesso nella trappola e ben presto potresti inviare link pericolosi ai tuoi amici online.
E i messaggi nascosti non sono solo nel logo Coca-Cola. Gli stessi utenti Facebook vengono utilizzati per diffondere messaggi come:
Ragazza MORTA ripresa su Google Street View
Ripresa da Google
e
99 cose che i ragazzi vorrebbero che le ragazze sapessero <3
Le 99 cose che tutte le ragazze DEVONO sapere sui ragazzi.
Queste cose sono vere al 100% e assolutamente SCIOCCANTI !!!
Finché gli utenti non impareranno a sospettare prima di fare clic su “mi piace” con pagine simili ed esser attenti a quello che si installa sulle loro pagine di Facebook, questi scam sono destinati a continuare.
Se siete stati colpiti da un attacco simile, controllate che al vostro profilo non “piaccia” una qualsiasi di queste pagine e rimuovete i permessi delle applicazioni sospette. Potrebbe anche essere il momento di scegliere un’altra password, assicuratevi che sia forte .
Oltre 22.000 persone si sono già iscritte alla pagina Sophos su Facebook, per essere informati delle più recenti minacce alla sicurezza, se sei un utente di Facebook, forse dovresti iscriverti anche tu.
Fonte: Shocking hidden message on Coca-Cola logo, and other Facebook scams
Io avevo capito che era una boiata simile e non ho mai cliccato….grazie della conferma, collega!
Un abbraccio!
Angela