Frode dei contatori elettrici prepagati

Il post seguente è stato tradotto per gentile concessione di Schneier on Security

Un nuovo attacco :

Alcuni criminali, in tutto il Regno Unito, hanno violato il nuovo sistema keycard utilizzato per caricare i contatori elettrici prepagati e stanno andando porta a porta, vestiti come operai della compagnia elettrica, a vendere illegalmente crediti a prezzi stracciati.

I contatori d’energia prepagati utilizzano un sistema di chiavi. Normalmente la gente va in un negozio per mettere credito sulla chiave, per poi portarla a casa e inserirla nello slot del contatore.

I truffatori hanno violato il sistema e sono in grado di andare nelle case altrui per caricare la propria macchina utilizzando una chiave pirata. Se quest’ultima venisse utilizzata, potrebbe essere rilevata la prossima volta che venisse caricata legalmente.

Il sistema rileva la frode tramite un audit successivo. Ma a quel punto i criminali sono ormai lontani. Ingegnoso.

E c’è di peggio:

I truffatori vendono credito alle persone e successivamente li avvertono che se torneranno nei negozi ufficiali, finiranno per essere perseguiti per l’energia che hanno usato illegalmente.

Raggirano, quindi, le persone aumentando il prezzo di vendita a clienti terrorizzati di dover pagare due volte. Questo è quanto la Scottish Power ha confermato stia iniziando a succedere qui in Scozia.

Fonte: Prepaid Electricity Meter Fraud

Written by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.